Powered By Blogger

domenica 21 ottobre 2012

Il Monumento al Carabiniere

La scultura bronzea, riproducente due mani che sostengono la fiamma dell'Arma, è posta nell'alto di un piedistallo di marmo che a sua volta sovrasta un basamento circolare realizzato al centro di quella che era conosciuta come la "Piazza delle Poste".
Quelle mani bronzee tese alla granata del fregio dell'Arma vogliono simboleggiare il senso del carabiniere che da essa attinge forza, fino al supremo gesto del sacrificio.


Venafro - Il Monumento al Carabiniere


Il monumento, voluto in testimonianza del rispetto e della considerazione che i cittadini di Venafro nutrono nei confronti dell'Arma, ricorda il sacrificio del vice Brigadiere Salvo D'Acquisto, l'eroe di Palidoro, e dei tre carabinieri martiri di Fiesole.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 16 giugno 2002. A testimoniare lo spessore di tale manifestazione giunse direttamente il Comandante dell'allora Regione Carabinieri Abruzzo e Molise, il quale rivolse parole d'encomio alla cittadinanza intera. Fra gli applausi della folla e il levarsi delle note dell'Inno d'Italia, vennero rimossi i drappi che coprivano il monumento, mentre cadeva anche il velo della lapide che intitola la Piazza a Salvo D'Acquisto.


Venafro - Il Monumento al Carabiniere

Nessun commento:

Posta un commento