Powered By Blogger

domenica 7 ottobre 2012

Il teatro romano

Situato a monte dell'ultimo decumano, il teatro romano di Venafro presenta notevoli dimensioni. Il teatro di Venafro nasce, a differenza degli altri teatri dell'epoca, sfruttando la pendenza naturale del terreno, in un'area particolarmente protetta dai venti. Il fronte della scena è di circa 60 metri con una cavea capace di 3.500 spettatori.

Venafro - Il Teatro romano

Dallo scavo effettuato sembra certo che l'intera gradinata fosse in pietra. Purtroppo gran parte dei sedili sono oggi scomparsi essendo il teatro utilizzato come cava naturale di pietre già lavorate usate per realizzare gran parte degli edifici di età successiva. Al livello dell'orchestra si è ritrovato un pavimento costituito da lastre di forma irregolare. I primi tre gradini costituenti l'ima cavea sono in pietra ed accoglievano sicuramente sedili in legno, riservati agli spettatori più autorevoli.

Venafro - Il Teatro romano

La struttura muraria è in opus reticulatum intonacato e, forse, anche affrescato con motivi geometrici di cui sono rimaste solo alcune tracce. Della scena rimane poco. Da quel che appare si desume che essa fosse molto semplice con un proscenio lineare.

Venafro - Il Teatro romano

Nessun commento:

Posta un commento